V.I.T.R.I.O.L., (L’artigliatore), libro di Vito Ditaranto

Vitriol

V.I.T.R.I.O.L., (L’Artigliatore) è un giallo esoterico ben costruito. Il personaggio principale è Joshua Tree, uno studioso della Cabala che, quando scopre di essere gravemente malato e prossimo alla morte, cerca un erede a cui lasciare un manoscritto sulle sue conoscenze della Cabala. Un’impresa ardua perché ostacolata da un’entità misteriosa: l’Artigliatore.

Il libro di Vito Ditaranto cattura l’attenzione del lettore sin dalla prima pagina. Lo trasporta infatti in un mondo fatto di mistero, occultismo e magia. Il mondo affascinante in cui Joshua si muove. La splendida Venezia gli fa da sottofondo.

Nonostante le dettagliate informazioni (e spiegazioni) sulla Cabala e sui maggiori studiosi che nel passato se ne sono occupati, il libro non perde mai il suo ritmo. E qui sta, secondo me, l’abilità principale di Vito Ditaranto: scrivere di temi occulti e filosofici usando un linguaggio semplice che informa il lettore (anche quello più digiuno di esoterismo) senza annoiarlo. Anzi l’autore è riuscito a farmi venire la voglia di saperne di più.

Un’ottima lettura che consiglio per conoscere un autore che merita attenzione. Il finale, poi, vi sorprenderà!

Editore: Le Mezzelane Casa Editrice (22 marzo 2018)

In ebook o su carta, acquistatelo qui qui

Vito Ditaranto nasce il 14 maggio del 1970 a Montescaglioso, Matera. Militare di professione, dopo aver vissuto in molti paesi del mondo attualmente vive a Taranto, ma la città che predilige è San Antonio, Texas.
La scrittura è una passione che coltiva da molti anni e che oggi è dedicata a sua figlia Miriam, che ama immensamente. Ama descrivere la sua vita in racconti caratterizzati da molti sapori spesso tra loro contrapposti, delicato e pungente, leggero e profondo, tenero e triste, con uno stile che non da spazio a fastidiose emersioni dalla letteratura che in modo attento cerca di capire, interpretare e spiegare.
Ha esordito nel 2005 pubblicando alcune sillogi poetiche, per poi dedicarsi al thriller. Tra il 2014 e il 2015 ha scritto due fiabe: “ Miriam twinkle twinkle little star” e “Miriam e la stella”.
Collabora con vari siti web Letterari tra cui, “Oubliette magazine” e “Plural Cosmos edizioni”, un sito web di notizie “Hack the Matrix” e un blog letterario “Les Fleurs Du Mal”.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.