Recensione: Between the World and Me, libro di Ta-Nehisi Coates

Between the World and me, di Ta-Nehisi Coates

Dal 2011 vivo a Birmingham, in Alabama. A vivere qui mi sono innamorata del blues e della cultura afroamericana.

Ricevo spesso messaggi che mi chiedono quali siano i libri migliori per capire il razzismo sistemico in America, di cui si parla tanto negli ultimi tempi per via delle proteste di Black Lives Matter.

Vorrei iniziare con il bellissimo libro di Ta-Nehisi Coates, autore afroamericano.

Ed eccomi qua, seduta nel front porch con un bel blues di sottofondo (sto ascoltando Clarence Bluesman Davis & Jock Webb, due artisti locali che trovate su Spotify).

Questa è la recensione che ne è venuta fuori:

Between the World and me, di Ta-Nehisi Coates

Nella vita di un uomo afroamericano arriva sempre il momento in cui i genitori gli fanno il cosiddetto “The Talk”, il discorso. È come un rito di iniziazione alla realtà americana. È il momento in cui i genitori smettono di nascondergli che il suo colore di pelle è un problema per gli altri.

Gli diranno che vive in un paese in cui ogni ventott’ore uno come lui è ucciso da qualcuno che porta un’uniforme, e che, secondo le statistiche, i neri che non finiscono le superiori hanno un’enorme probabilità di essere arrestati prima dei trent’anni. E anche che i neri sono il sei per cento della popolazione americana e il cinquanta per cento degli incarcerati. Gli daranno poi delle istruzioni su come comportarsi nella speranza di salvargli la vita, o proteggerlo dal carcere.

Il libro di Ta-Nahisi Coates è una lunga lettera scritta al figlio adolescente, una sorta di “discorso” per fargli capire cosa significhi avere un corpo nero in America, perché è proprio quel corpo quello che in questo paese vogliono eliminare. E la cosa triste è che quelli che lo faranno non saranno puniti.

E ora sai […] che ai dipartimenti di polizia del tuo paese è stata data l’autorità di distruggere il tuo corpo.

Quello che ti ho detto è quello che i tuoi nonni hanno cercato di dire a me: questo è il tuo paese, questo è il tuo mondo, questo è il tuo corpo e tu devi trovare un modo per vivere all’interno di tutto questo.

 Vendi sigarette senza licenza e il tuo corpo può essere distrutto.

 Sali per delle scale buie e il tuo corpo può essere distrutto.

(Traduzione mia)

L’autore racconta in modo crudo come funziona il razzismo sistemico americano. Un libro indispensabile per capire questo paese. Una lettura forte, tosta, perché l’autore non usa mezzi termini. Ve lo consiglio!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.